user_mobilelogo

Bird control per allontanamento piccioni e gabbiani

L'istinto predatorio e le tecniche antiche e moderne di falconeria ci permettono di svolgere un compito molto importante di dissuasione: il bird control!

I rapaci che utiliziamo per l'allontanamento incruento dei volatili potenzialmente dannosi (colombi, gabbiani, storni, passeri ecc) sono principalmente i falchi di harris Parabuteo unicinctus e i falchi cosiddetti di alto volo (Falco pellegrino Falco peregrinus, falco sacro Falco cherrug, ibridi del genere Falco​). Le aree nelle quali operiamo maggiormente sono:

  • capannoni industriali foto bird control
  • mangimifici
  • allevamenti ittici
  • discariche
  • ospedali
  • centrali elettriche
  • aree coltivate (es. vitigni)
  • aeroporti
  • strutture alberghiere

Il nostro piano di intervento è così articolato:

  • sopralluogo
  • pulizia del sito (rimozione nidi, carcasse, chiusura eventuali accessi dall'esterno) 
  • intervento con falchi

Il numero di interventi varia molto a seconda della realtà che dovremo affrontare e della gravità della situazione.

Allontanamento piccioni

il colombo è la specie più problematica e di difficile "eradicazione" dal sito interessato; sono molte le patologie che questi uccelliallontanamento piccioni possono trasmettere all'uomo e la loro capacità di adattamento alle più svariate condizioni ambientali li rendono la specie "target" per eccellenza.
Il piccione risulta pericoloso per la quantità di guano che produce, in quanto imbrattando le superfici le danneggia e una volta seccato si volatilizza e viene letteralmente respirato dal personale aziendale (rischio biologico per malattie respiratorie e funghi polmonari come Aspergillus); è veicolo anche di ecto-parassiti come zecche molli del genere Argas reflexus (vedi foto) che prediligono ambienti umidi, bui e ricchi di anidride carbonica.

allontanam piccioni malattie

Come allontanare i piccioni?

Il nostro scopo è l'allontanamento incruento delle varie specie, in quanto per questa attività non è consentita la predazione! In questo lavoro risulta basilare il fattore "Tempo" perchè solo con ripetuti interventi ad intervalli ben precisi possiamo far comprendere alla specie infestante che il sito in cui operiamo non è idoneo né per la riproduzione, né per l'alimentazione, tantomeno per la sosta

Allontanamento gabbiani

allontanamento gabbiani

Il gabbiano, considerato un tempo uccello costiero, oggi ha colonizzato gran parte dell’entroterra causando numerosi disagi laddove le colonie contano numerosi individui.

Normalmente l’intervento dei falchi per risolvere questa problematica è richiesto nei siti industriali che questa specie utilizza per alimentarsi e riprodursi, sfruttando le ampie superfici dei capannoni.
La ditta Le Ali nel Vento è stata pioniera nell’utilizzo dei rapaci nel settore alberghiero, da anni vessato da questa specie opportunista e invasiva, a protezione di terrazze e superfici utilizzate per cerimonie e buffet.

allontan gabbiani hotelallontanam gabbiani alberghi

Perché allontanare il gabbiano?

A differenza del piccione il gabbiano è un animale decisamente più territoriale e intelligente, che non esita ad attaccare anche l’essere umano qualora questo rappresenti una minaccia per la sua prole o per le sue fonti di cibo. Per questo motivo i falchi risultano essere l’unica fonte di dissuasione realmente efficace, soprattutto quando utilizzati simultaneamente in gruppo.